Chiesa parrocchiale di San Brizio
Chiesa parrocchiale di San Brizio
Scheda
La Chiesa di Avise è l'unica in Valle d'Aosta ad essere dedicata a san Brizio, vescovo di Tours dal 397 dopo il famoso san Martino. La festa patronale si celebra il 13 novembre.
Il secondo patrono è San Sebastiano, celebrato il 20 gennaio. Avise fu miracolosamente risparmiata dall'epidemia di peste del 1630, di colera nel 1868 e di spagnola nel 1918, grazie alla protezione accordata per tradizione a questo santo.
La parrocchia di Avise fu fondata nel VIII secolo, ma la prima chiesa fu costruita a Runaz e solo successivamente spostata ad Avise.
L'attuale edificio è stato costruito a partire dal 1863 nello stesso luogo in cui si trovava quella antica, medievale e barocca, che era più bassa, irregolare e piccola. Il ricchissimo altare maggiore presenta due dipinti rappresentanti rispettivamente la Natività e la Resurrezione e cinque statue di grandezza quasi naturale di San Brizio, San Grato, San Biagio, San Germano e San Claudio.Nel piano superiore una grande scultura dell’Assunzione della Santa Vergine occupa il centro ed è attorniata da angeli. Il tradizionale crocifisso separa la navata dal cuore. Il 6 giugno 1869 la chiesa fu solennemente consacrata.
Il campanile fu costruito intorno al 1400 ed è composto da quattro grandi campane e da due piccole ed è munito anche di un orologio.
Di particolare interesse si segnalano gli altari laterali: l'altare del Rosario, dei Santi Antonio abate e Bernardo e di San Sebastiano.
All'interno della chiesa si trova il museo in cui sono conservati il prezioso crocifisso della Cappella di Vedun e le statue dei vescovi delle cappelle di Runaz e Cerellaz.
Fonte: Hic sunt leones, Arte e architettura ad Avise dal Medioevo all'Ottocento, a cura di S.Barberi.