​​Questo sito utilizza i cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni c​ookie clicca qui. Proseguendo la navigazione ​acconsenti all’uso dei cookie.

Panoramica1.jpgPanoramica2.jpgPanoramica3.jpgpanoramica4.jpgpanoramica5.jpgpanoramica6.jpgpanoramica7.jpgpanoramica8.jpg

Biblioteca

La Biblioteca comunale si trova nella prestigiosa casa-forte denominata “Maison de Mosse ” nel villaggio di Runaz.
Le collezioni librarie sono state ivi collocate nel 1995, anno di inaugurazione della struttura che funge anche da importante centro espositivo nonché sede dell’Association Valdôtaine Archives Sonores

Nel lontano 1973, venne promosso da Arturo Jacquemod un posto di prestito presso il Municipio di Avise attraverso la costituzione di un fondo iniziale derivante da donazioni e da acquisti a cura del Comune. Fino al 1979 il servizio funzionò semplicemente attraverso l’operato dei dipendenti comunali, allorché fu assunta la prima bibliotecaria, Mariangela Gilardini, e la Biblioteca entrò a far parte del Sistema bibliotecario valdostano quale centro di pubblica lettura.

Le mansioni di bibliotecario sono ora svolte da Ilva Giorgi, dipendente comunale dall’esperienza ventennale. A sostegno dell’attività di animazione sul territorio si adoperano anche i volontari che compongono la Commissione di gestione, organo consultivo di nomina comunale previsto dalla prima legge regionale nel 1976 e confermato dalla L.R. 17 giugno 1992, n. 28. I membri della Commissione sono coordinati nel quinquennio 2005/2010 dal Presidente, Elena Dénarier.

Vengono organizzate attività di animazione socio-culturale quali la ricerca storica locale, gli approfondimenti per la popolazione scolastica, la messa a disposizione di una postazione informatica con accesso on-line, la raccolta e la battitura dei testi da pubblicare sul notiziario Nouvelles d’Avise, l’organizzazione di corsi e manifestazioni…

Come contattare la Biblioteca:
Indirizzo: Fraz. Runaz - 11010 Avise
Telefono: 0165/91172
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario apertura al pubblico

CLICCA QUI

 


 PROGRAMMA 2015