​​Questo sito utilizza i cookie per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni c​ookie clicca qui. Proseguendo la navigazione ​acconsenti all’uso dei cookie.

Panoramica1.jpgPanoramica2.jpgPanoramica3.jpgpanoramica4.jpgpanoramica5.jpgpanoramica6.jpgpanoramica7.jpgpanoramica8.jpg

    L’Associazione Valdostana Archivi Sonori è stata fondata nel 1980. Il suo obiettivo è quello di costituire archivi sonori per la raccolta di tutto il materiale audio concernente la realtà valdostana. La sua attività non è legata solamente alla conservazione delle testimonianze orali, ma anche alla loro diffusione affinché le conoscenze delle persone più anziane restino patrimonio anche per le nuove generazioni. L’A.V.A.S. si occupa quindi della raccolta, conservazione, riproduzione, trascrizione e catalogazione del materiale sonoro e della sua diffusione attraverso concorsi, trasmissioni radiofoniche e televisive, pubblicazioni, realizzazione di filmati, esposizioni con relative visite guidate per le scuole, serate a tema.
Attualmente l’Associazione conta un archivio 5.000 audiocassette, la realizzazione di 15 esposizioni, la costituzione di 10 fondi fotografici per un totale di 8755 foto, 36 pubblicazioni, la realizzazione di 23 programmi audiovisivi, 180 trasmissioni RAI.

Actuellement deux projets importants sont en train de se développer: transporter sur compact-disc toute une série de documents et développer le secteur audiovisuel; on ne peut pas ignorer le progrès, au contraire on doit s’en servir et en faire bon usage. “Notre travail n’est pas la création artificielle d’une nouvelle altérité ni une opération d’arrière-garde. Nous voulons tout simplement appliquer l’art de l’observation, en mettre en valeur les aspects positifs pour les confronter avec la réalité de nos jours et avec d’autres réalités. Il nous faut quand même documenter la vie d’aujourd’hui qui deviendra … hélas, notre passé ” (Albino Impérial, Président A.V.A.S.)

Come contattare l’AVAS :
Indirizzo: frazione Runaz, 93
11010 Avise, Aosta
Telefono: 0165-91251

Sito Internet: www.avasvalleedaoste.it
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.